Concorso letterario Marta Nel Cuore

COME NASCE IL PROGETTO

Durante l’anno scolastico 2017-18 la scuola primaria Novaro Ferrucci ha lanciato il primo concorso letterario Marta nel Cuore con le seguenti finalità:

Dare modo ai bambini di esercitare la loro intelligenza cognitiva ed emozionale, individualmente o collettivamente, nel rispetto delle peculiarità del singolo.

Educare i bambini al principio della valutazione e riconoscimento del ”merito”.

Possibilmente e compatibilmente con i fini sopra elencati, autofinanziare il concorso e raccogliere fondi per altre attività della scuola.

Ricordare Marta Del Sole, piccola e grande lettrice, in occasione di un evento gioioso stimolante per tutta la scuola: bambini, insegnanti, genitori.

Il concorso si è confermato essere una esperienza formativa dal punto di vista didattico ed educativo, senza entrare in conflitto con altre attività ed iniziative della scuola.

Il giorno della premiazione è sempre stata un’occasione di unione e condivisione di tutto l’ICS, perché entrambe le scuole hanno partecipato ognuna con le proprie peculiarità e competenze. La manifestazione si rivela un patrimonio che merita di essere tutelato e conservato.

PERCHE’ UN CONCORSO LETTERARIO

  • La collaborazione tra insegnanti e AdG permette a questa iniziativa di essere posta in essere e di continuare a vivere negli anni a venire.
  • E’ una esperienza formativa dal punto di vista didattico ed educativo.
  • Può essere gestito in modo flessibile e coerente con la programmazione dagli insegnanti.
  • Alcune copie delle antologie prodotte saranno donate alla biblioteca scolastica e potranno stimolare i bambini che li prendono in prestito ad impegnarsi sempre di più nella scrittura lasciando spazio alla loro fantasia e creatività.
  • Non entra in conflitto con altre attività ed iniziative della scuola.

 

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

  • Il corpo docente spiegherà ai bambini come si svolge il concorso e comunicherà il tema del racconto da presentare. 
  • La partecipazione dei bambini e degli insegnanti è assolutamente gratuita e VOLONTARIA.
  • Il bando verrà comunicato in classe e pubblicato on line entro e non oltre la metà di Dicembre in modo da permettere agli alunni di eseguire il lavoro durante le vacanze natalizie.
  • Durante il mese di Gennaio: 
    • I bambini che vorranno partecipare al concorso dovranno inviare il loro racconto al comitato organizzatore entro la fine del mese di gennaio.
    • Si raccomanda di far pervenire i racconti non corretti da terzi, nemmeno dai genitori: spontaneità e autenticità degli elaborati sono ritenuti un grande valore.

Gli insegnanti si possono rendere disponibili volontariamente a raccogliere gli scritti originali e consegnarli ai responsabili della biblioteca.

Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti della scuola primaria Novaro Ferrucci, Piazza Sicilia 2, Milano.

Sono ammessi in concorso racconti inediti redatti in lingua italiana, scritti individualmente o in gruppo, corredati o meno di illustrazioni (ammessi anche racconti a fumetti).

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

La Giuria è presieduta dal Dirigente Scolastico in carica e composta da: la Vicaria in carica, Chiara ed Adolfo Del Sole (genitori di Marta), il Direttivo in carica dell’AdG, il Presidente del Consiglio di Istituto in carica, la maestra Paola Valenti (insegnante di Marta), la maestra e il genitore responsabili della biblioteca del corrente anno scolastico e gli organizzatori del Concorso. La partecipazione alla giuria è volontaria. La Giuria selezionerà 5 lavori per ogni interclasse, tra tutti i lavori pervenuti, che saranno premiati come finalisti. 

  • A tutti i finalisti sarà consegnata la Pergamena personalizzata. 
  • A tutti i partecipanti, la medaglia di partecipazione

Verrà realizzata un’Antologia letteraria contenente tutte le opere dei bimbi che sarà ordinata e poi consegnata tramite le rappresentanti di classe.

Vi aspettiamo! Partecipate numerosi!!!!