Patti Digitali

Aspettando lo smartphone

Il patto digitale dei genitori milanesi sottoscritto dalla nostra Scuola

Un patto digitale è un accordo informale tra famiglie che, per aiutarsi, scelgono di seguire nella quotidianità le stesse abitudini con il desiderio di promuovere un utilizzo sicuro, attivo, creativo e consapevole della tecnologia.

Aspettando lo smartphone è un’alleanza tra le famiglie della nostra Scuola per provare ad affrontare insieme il posticipo dello smartphone fino alla fine della seconda media.

Aspettando lo smartphone?

Perché aderire al Patto Digitale

È un dato di fatto¹: i genitori consegnano lo smartphone ai figli molto prima di quanto vorrebbero a causa di pressioni sociali e commerciali molto forti.

Considerando la pervasività e la portabilità di questo dispositivo, con un accesso alla rete potenzialmente illimitato nello spazio, nel tempo e nei contenuti, si può dire che lo smartphone non è strumento adatto a tutte le età.

Aderire al Patto Digitale Aspettando lo smartphone significa prendersi l’impegno di fare un percorso di avvicinamento al digitale condiviso con gli altri genitori della propria comunità ed entrare nella rete degli oltre 20.000 genitori che in tutta Italia stanno provando a fare la stessa cosa: posticipare la consegna dello smartphone almeno fino alla fine della seconda media.

¹ indagine condotta nel 2023

Obiettivi della Scuola

a sostegno di chi si impegna nel patto

La presenza e il coinvolgimento attivo della nostra Dirigente, la dr.ssa Maria Giaele Infantino, mette in forte evidenza che la nostra Scuola come istituzione è pronta a sostenere i genitori impegnati nel patto.

Per l’anno scolastico 2026/2027 l’obiettivo sarà quindi duplice:

• continuare a coinvolgere le famiglie promuovendo l’adesione al patto;

• attivare la scuola proponendo delle azioni concrete per sostenere il patto e promuovere insieme a dirigente e docenti un corretto approccio alla tecnologia.

“ogni anno in più senza smartphone è un investimento sulla salute fisica e mentale”

Società Italiana di Pediatra (SIP) Novembre 2025

Grazie all’impegno sottoscritto da tante famiglie milanesi, anche le istituzioni si sono mosse per supportare l’intento.

Materiali utili

Gli incontri promossi nel nostro Istituto

28 Maggio 2026


Tavola rotonda durante la Festa d’Estate di giovedì 28 maggio: SEGNALO IN AGENDA!

Aprile 2026


Incontro con i promotori di Aspettando lo Smartphone per rinnovare la proposta di posticipare la consegna dello smartphone personale anche tra i genitori che ancora non conoscono il progetto.

Rivolto ai genitori della primaria, con particolare attenzione alla salute con la presenza di una pediatra.

Marzo 2025


Incontro per promuovere la diffusione le neonate raccomandazioni incluse nel Patto educativo digitale di Milano, con i referenti delle tre aree tematiche coinvolte (sociologica, legale e sanitaria).

Il prossimo evento


Se vuoi ricevere informazioni sui prossimi incontri, scrivi a info@adgpiazzasicilia.org

Il tuo contributo aiuta a realizzare nuove iniziative
per i nostri ragazzi.