Buongiorno a tutti,
avvisiamo tutti i genitori di bambini di classe prima che è stato organizzato un incontro musicale per i bambini delle classi prime. Nella mattinata di mercoledì 16/04/14 presso l’aula teatro (ore 9.30-11 e 11-12.30), i ragazzi delle classi prime parteciperanno alla
Lezione musicale con Christian Meyer, batterista del gruppo Elio e le Storie Tese!
La lezione coinvolgerà i nostri ragazzi delle classi prime per introdurli nel mondo della musica in modo divertente e interattivo insieme agli insegnanti; finita la lezione i bambini ritorneranno con le maestre nella propria classe.
IL PROGRAMMA prevede:
– LA BATTERIA (descrizione, storia e quiz ai bambini sui componenti della batteria) Christian suonerà per loro un minuto di assolo di batteria.
-INDOVINELLI STRUMENTI MUSICALI. (Christian fa ascoltare a tutti piccoli momenti musicali dove i bambini devono indovinare lo strumento). Per es. tromba – sassofono – vibrafono – chitarra acustica ed elettrica – pianoforte – organo hammond – flauto traverso – contrabbasso – armonica cromatica – violino ecc ecc.
– IL RITMO. (Christian insegnerà ai bambini come tenere il tempo in 4/4, in 3/4, sul levare o sul battere. I bambini devono battere le mani a tempo su una musica lenta o veloce)
– LE MUSICHE DEL MONDO E I SUOI BALLI (Christian farà ascoltare diversi generi musicali e i bambini ballano liberi esprimendo con il loro corpo le sensazioni e le emozioni.) JAZZ-ROCK-METAL-CLASSICA-BRASIL-SALSA-AFRICA-POP-TANGO ARGENTINO- ECC ECC. Christian suonerà insieme alla musica.
– RICHIESTA DI FARE UN DISEGNO SULLA LEZIONE SVOLTA. (I bambini rientreranno nelle classi e in un secondo momento descriveranno le loro emozioni disegnando liberamente il momento musicale più divertente).
Si avvisa che durante la Lezione si potranno scattare alcune fotografie e/o riprese di alcune parti della Lezione, a fini didattici (come per le recite scolastiche – nessuna divulgazione) in rispetto delle autorizzazioni sottoscritte dai genitori per il consenso ad inizio anno all’atto dell’iscrizione; verranno esclusi dalle foto o dalle riprese i bambini per i quali i genitori non hanno espresso il consenso.
grazie per aver organizzato il bell’incontro con il musicista, a mia figlia è piaciuto molto e anche a tutti i suoi compagni, bella iniziativa. camilla mamma 1A
Lieti che sia piaciuto, anticipo che non si esclude di riproporlo anche per il prossimo anno.
Grazie, fa molto piacere.
Tra qualche mese, tra l’altro, lo riproponiamo anche per le altre classi.