20/24 marzo – “SIAMO NATI PER CAMMINARE”

“SIAMO NATI PER CAMMINARE”
Dal 20 al 24 MARZO

E’ un progetto rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari di Milano, curato dall’associazione Genitori Antismog e con il patrocinio del Comune di Milano.

Da sempre il suo cuore è costituito da un’iniziativa semplice, ma dal forte impatto emotivo e simbolico, la Settimana di Siamo Nati Per Camminare, nella quale genitori e alunni vengono invitati a recarsi a scuola in modo sostenibile per sperimentare in prima persona come il proprio comportamento possa contribuire alla creazione di una città più vivibile. Ad ogni edizione le classi iscritte fanno a gara per raggiungere la propria scuola a piedi, in bici, in skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici. Ai bambini viene chiesto di esprimere con disegni e frasi i loro pensieri e le loro emozioni su ciò che hanno vissuto e ciò che desiderano per la loro città. Alla base del progetto vi è l’idea che le buone abitudini che si imparano da piccoli non si scordano più.

Dal 20 al 24 marzo 2017 invitiamo i bambini a venire a scuola a piedi, in bici, in skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici.

GIOCANDO INSIEME FAREMO STRADA è il claim dell’edizione di quest’anno che propone di mettersi in gioco per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città. L’associazione ha approfondito il tema delle regole con Gherardo Colombo.

Ogni alunno ha ricevuto un adesivo da incollare sul diario che, oltre a informare le famiglie sul progetto, consentirà l’ingresso gratuito all’adulto che accompagna il bambino ai Musei Civici di Milano (elenco sul sito: www.siamonatipercamminare.it).

A maggio tenetevi liberi, il progetto si concluderà con una grande festa in cui saranno premiate le scuole vincitrici in una sede istituzionale alla presenza delle autorità cittadine (solitamente Rotonda della Besana).
Diverse sono le attività che si svolgeranno durante la settimana scuola:
– incontro con l’Assessore Granelli
– incontro con la Dottoressa Casanova: i problemi dell’apparato respiratorio
– il laboratorio con gli specialisti dell’”Educazione Ambiente ARPA LOMBARDIA”
– l’incontro con lo scrittore Ludovico Jacopo Cipriani
– lettura animata con le insegnanti: Roda, Cartia e Scotellaro

Chiediamo ai genitori di collaborare affinché il progetto si possa realizzare al meglio e invitiamo tutti i genitori a prendere visione dell’allegato
La referente del progetto
Margherita Tamburrano

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *