Numero UNO di “Flash Notizie volanti” a.s. 2022/2023

N.B. dal prossimo numero il notiziario sarà disponibile solo online!

Seguici sui nostri canali social Facebook ed instagram @adgpiazzasicilia

  

Stiamo cercando giochi, gadget, premi, oggetti di vario genere per organizzare la pesca durante la festa di Natale il prossimo mese di dicembre!!!!

Per info e contributi scrivete a: direttivo@adgpiazzasicilia.org 

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Piazza Sicilia: luogo multicolore e polivalente

Piazza Sicilia: luogo di aggregazione, svago, divertimento, sport, feste.

Il Patto di collaborazione tra associazione e comune sta lentamente trasformando uno spazio urbano anonimo invaso da macchina, quale era la piazza, in uno spazio con tanta vitalità e iniziative. Tra le diverse piazze interessate agli interventi di urbanistica tattica, piazza Sicilia risulta tra quelle più vive e dinamiche, pronta a diventare presto zona pedonale permanente con interventi progettuali mirati e duraturi.

La piazza, oltre ad ospitare iniziative delle varie associazioni aderenti al Patto, ospita laboratori didattici che vedono impegnate alcune classi e maestre della scuola primaria. Tra questi l’articolato laboratorio di botanica, coordinato

da un’esperta di Opera in Fiore e strutturato seguendo l’arco delle stagioni con l’osservazione delle piante, la catalogazione, la scelta, la semina, la cura, la costruzione di una mangiatoia per uccelli.

Tra le associazioni del Patto che operano sulla piazza, abbiamo Metiss’art che si occupa di organizzare spettacoli, eventi teatrali, di diffusione di danze, feste e culture tradizionali; Teatro Quattro che organizza corsi di teatro per bambini e ragazzi favorendo vari tipi di comunicazione nel rapporto voce-corpo;  Spazio Capoeira Disequilibrio, presente da diversi anni nel quartiere, associazione impegnata nell’organizzazione di corsi di capoeira, yoga, ginnastica.

Anche la biblioteca di piazza Sicilia, nell’attuale sede dal 2004, partecipa alle iniziative ed è attrice principale per una gestione diversa degli spazi antistanti ad iniziare da via Sacco e dall’area antistante la biblioteca: luoghi fruibili per attività di varia natura attorno al libro e con il libro.

Il comune di Milano, come ha assicurato l’assessore Maran, è pronto a ridefinire la vita di questa e altre piazze, arrivando alla pedonalizzazione con interventi urbani funzionali, coerenti con le scuole antistanti e con gli interessi dei quartieri.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Caro genitore,

questo che stai leggendo è il secondo numero di “Flash – Notizie volanti” a.s. 2022/2023, il volantino redatto dall’Associazione dei Genitori (AdG) di Piazza Sicilia per informarti periodicamente delle novità e delle iniziative più rilevanti della nostra scuola.

È un volantino alla cui redazione possono contribuire tutti segnalando un evento, un’iniziativa, un’informazione relativa alla scuola. Scrivi all’indirizzo info@adgpiazzasicilia.org e lasciaci i tuoi recapiti, qualora avessimo bisogno di ulteriori dettagli.

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *