Carissimi Genitori,
siamo giunti, in questo anno scolastico 2023/2024, alla settima edizione del concorso letterario “Marta nel cuore”.
Come tanti di Voi già sanno, il concorso è nato in memoria di un’alunna della nostra scuola e, di anno in anno, è un’occasione molto sentita dai bambini! Si tratta di una delle varie iniziative che coinvolge l’associazione dei genitori di piazza Sicilia e, grazie al supporto dato dalla direzione scolastica, evidenzia il lavoro sinergico tra scuola e famiglie.
Il concorso è stato pensato ed ideato per dare la possibilità ai bambini di esprimere liberamente la propria fantasia e creatività, attraverso una forma artistica da loro scelta (un testo, una poesia, una frase, un disegno o un fumetto). Non importa quanto sia complessa o articolata: è una forma espressiva che proviene dal cuore dei nostri bambini, oltre ad essere un’esperienza formativa ed educativa.
Ricordiamo brevemente:
– il titolo dell’elaborato: “Ho vissuto un’avventura trasformandomi in….”.
– la consegna dell’elaborato dovrà avvenire entro il 15 febbraio 2024
– ci sarà una premiazione finale dei nostri giovani autori
– le modalità di invio degli elaborati: gli elaborati vanno consegnati in forma elettronica non modificabile (es. .jpg, .pdf o similare) entro la mezzanotte del giorno 15 febbraio 2024 via email all’indirizzo
concorsoletterariomartanelcuore@hotmail.com indicando le generalità dell’alunno/a o dei componenti del gruppo, la classe e la sezione di appartenenza. In alternativa la consegna potrà avvenire a mani dei responsabili della biblioteca (anche tramite il supporto dei maestri di riferimento).
Come ogni anno, tutti gli elaborati saranno pubblicati in un’antologia che potrà essere acquistata e riletta negli anni a venire e conservata come ricordo. È emozionante, per i bambini, essere uno degli autori di un libro!
L’acquisto della antologia aiuta l’autofinanziamento del concorso: inoltre, il Comitato organizzatore ha deciso di devolvere quanto raccolto (al netto dei costi del concorso) alla biblioteca scolastica. Contribuire, tramite l’acquisto dell’antologia, è importante: creiamo un ricordo e rendiamo più accogliente la nostra biblioteca, luogo in cui i bambini trovano stimoli e idee per trasformare il futuro in un’avventura.
Link al bando: https://drive.google.com/file/d/1uV0K5XdqPvVM91HmmfP_7EJLGlFsieFT/view?usp=drive_link
Grazie a tutti,
Clara, Paola ed Emanuela
per il Direttivo AdG