Numero DUE di “Flash– notizie volanti” a.s. 2021/2022

       NOTIZIE VOLANTI N° 2   

Caro genitore,

questo che stai leggendo è il secondo numero di “Flash – notizie volanti” a.s. 2021/2022, il volantino redatto dall’Associazione dei Genitori (AdG) di Piazza Sicilia per informarti periodicamente delle novità e delle iniziative più rilevanti della nostra scuola.

È un volantino alla cui redazione possono contribuire tutti segnalando un evento, un’iniziativa, un’informazione relativa alla scuola. Scrivi all’indirizzo info@adgpiazzasicilia.org e lasciaci i tuoi recapiti, qualora avessimo bisogno.

La biblioteca di Topo Filippo ricorda Mario Lodi

Mario Lodi nasce a Piadena il 17 febbraio del 1922 e si diploma come maestro all’Istituto Magistrale di Cremona il 10 giugno 1940.

È nominato maestro di ruolo nel 1948 e da allora si dedica completamente all’insegnamento e ad attività extrascolastiche che mirano alla diffusione di una nuova impostazione pedagogica per cambiare la vecchia scuola autoritaria e trasmissiva e formare invece la comunità democratica nella scuola. La scuola di Lodi è stata sempre una scuola che ha favorito l’apprendimento per scoperta e l’unione del sapere al saper fare

Sicuramente tutti hanno letto o sentito nominare Cipì, romanzo scritto insieme ai suoi alunni!

La Biblioteca di Topo Filippo lo vuole ricordare con queste sue meravigliose parole:

«Pochi giorni fa, in una scuola elementare, domandai ai bambini quali erano i loro sogni per il futuro. Ha risposto subito Massimo: “diventare miliardario!”. Sogno, condiviso dagli altri bambini, che ci fa riflettere.

Oggi è difficile educare perché il nostro impegno di formare, a scuola, il cittadino che collabora, che antepone il bene comune a quello egoista, che rispetta e aiuta gli altri, è quotidianamente vanificato dai modelli proposti da chi possiede i mezzi per illudere che la felicità è nel denaro, nel potere, nell’emergere con tutti i mezzi, compresa la violenza. A questa forza perversa noi dobbiamo contrapporre l’educazione dei sentimenti: parlare di amore a chi crede nella violenza, parlare di pace preventiva a chi vuole la guerra. Dobbiamo imparare a fare le cose difficili, come disse Gianni Rodari in una delle sue ultime poesie: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco, liberare gli schiavi che si credono liberi».

(Mario Lodi)           

Vieni a lavorare con noi in biblioteca!

La biblioteca di Topo Filippo cerca nuovi appassionati di libri per raccontare storie, dare vita ai libri, condividere gli spazi e il tempo con noi.

Chi avesse voglia – e un po’ di tempo! – di entrare nel gruppo di Topo Filippo può contattare Sara al numero:

347 0554929

Nuove storie vi aspettano e ci aspettano…                 

Concorso Marta nel cuore

Con la scadenza della data di consegna dei racconti, 20 febbraio scorso, entra nel vivo il nostro concorso di scrittura.

GRAZIE A TUTTI I NOSTRI NUMEROSISSIMI SCRITTORI!!!!

Per informazioni: concorsoletterariomartanelcuore@hotmail.com

AVVISO AI GENITORI!

I nostri prodotti per sostenere i progetti della scuola

Tuta…………………….. euro 35

Pantaloncino………..euro 15

T-shirt…………………. euro 10

Cappellino…………….euro 10

Sacca…………………….euro 10

Tuta, T-schirt, sacca

Euro 50

Per informazioni scrivete a: direttivo@adgpiazzasicilia.org

Ci trovate anche il giovedì mattina ai tavoli di piazza Sicilia prima e dopo l’ingresso dei bambini.

Ci trovi sul sito e sui social:

www.adgpiazzasicilia.org | FB: adgpiazzasicilia | IG: adgpiazzasicilia

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *